Integratori di collagene per il benessere della pelle
Ti stai chiedendo se assumere collagene per la pelle potrebbe aiutarti a mantenere un viso tonico e luminoso? La comunità scientifica mondiale è convinta di sì. E anche noi.
Ma che cos’è il collagene e perché è così prezioso per il benessere della pelle?
Che cos'è il collagene?
Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo e la maggiore componente strutturale di pelle, ossa e tendini. Il collagene è formato da lunghe catene di amminoacidi che avvolgendosi su sé stesse creano una struttura molto robusta detta a tripla elica.1
Esistono 28 diversi tipi di collagene ma nella pelle il più abbondante è il collagene di Tipo 1.
Questo forma una rete di supporto strutturale che mantiene la pelle tonica ed elastica.
Una pelle giovane e sana contiene il 75% di collagene.2 Questa percentuale si riduce drasticamente con l’avanzare dell’età a causa di due meccanismi:
- la diminuzione del collagene prodotto dall’organismo;
- la degradazione accelerata del collagene a causa di fattori interni (ormonali e metabolici) ed esteri (smog, esposizione ai raggi solari, tossine).
Al calo del collagene corrisponde il progressivo invecchiamento cutaneo dovuto al collasso della struttura della pelle. Questo processo è alla base delle tipiche manifestazioni estetiche dell’avanzare degli anni:
- rughe;
- colorito spento;
- perdita di tonicità ed elasticità;
- indebolimento di unghie e capelli.
Ma davvero assumere degli integratori a base di collagene per la pelle può aiutare a portare indietro le lancette del tempo?
Quali sono i benefici del collagene per la pelle?
Quando con l’invecchiamento la produzione di collagene diminuisce, diventa necessario incrementare la porzione di questa sostanza che introduciamo attraverso la dieta. Purtroppo, però, il collagene è presente in minima quantità e in forma poco assorbibile negli alimenti che mangiamo abitualmente.
Grandi fonti alimentari di collagene sono:
- brodo di ossa;
- brodo di lische di pesce;
- ostriche;
- legamenti e tendini bovini e di pollo;
- cotenna di maiale.
Probabilmente questi alimenti non sono presenti giornalmente nella tua dieta! Inoltre, anche se lo fossero, è importante sapere che il collagene nella sua forma naturale è poco digeribile e con basso assorbimento. Questo significa che per integrare la quantità di collagene che il corpo degrada o non produce più a causa dell’invecchiamento dovremo mettere sul tavolo ben più di un brodo di pollo al giorno! Gli integratori di collagene per la pelle diventano quindi un’ottima soluzione alternativa.
Tra gli integratori proteici, quelli a base di collagene sono tra i più indicati per il benessere della pelle.
L’assunzione di integratori con collagene idrolizzato ha dimostrato di poter migliorare idratazione, elasticità, densità e spessore della pelle.3
Ma cosa si intende per collagene idrolizzato? È un processo attraverso il quale il collagene viene sottoposto ad idrolisi. Attraverso l’idrolisi le lunghe e poco digeribili catene di amminoacidi che formano il collagene vengono spezzettate in peptidi facilmente assorbibili.
Con il collagene idrolizzato è possibile godere di tutti i benefici di questa preziosa proteina anche a dosi molto più piccole.
Ma cosa può fare per le rughe?
Collagene per le rughe
L’assunzione di collagene ha due funzioni importanti:
- integra la quantità di collagene mancante;
- stimola la produzione naturale di nuovo collagene;
Il risultato è una riparazione della struttura reticolare interna che sostiene la pelle - il cui cedimento è alla base della formazione delle rughe.
In tutti gli studi medici pubblicati il collagene ha dimostrato di ridurre le rughe e prevenire la loro comparsa. Senza nessuna controindicazione nota!4
Ma i migliori integratori di collagene per le rughe contengono anche altre sostanze fondamentali per combattere l’invecchiamento: l’acido ialuronico e gli antiossidanti.
L’acido ialuronico, proprio come il collagene, è uno dei componenti base del tessuto connettivo della pelle. Quando la sua quantità nell’organismo diminuisce, a causa dell’età o dei radicali liberi, ecco che appaiono rughe e perdita di tonicità.
Per questo è importante integrarlo a partire dai 30-40 anni.
Collagene per il viso: migliorare la pelle a tutte le età
La produzione di collagene decresce a partire dai 18 anni. Anche se i benefici del collagene per il viso sono più visibili con l’avanzare dell’età, assumere collagene per migliorare la pelle è sempre una buona idea.
Ma non dimentichiamo che il benessere della pelle parte da una dieta equilibrata e ricca di nutrienti!